One step in the future

follow your dreams

IoT

Fai evolvere il tuo business. Connetti la tua azienda al futuro. Oggi abbiamo bisogno di sistemi collaborativi che suppportino l’azienda nei loro i processi. Industria 4.0 non è un prodotto ma un'idea di sistema a supporto delle aziende per crescere evolvere.

Integra Connetti Evolvi

In un mondo smart e connesso, l’IoT aiuta ad assolvere questa funzione, rendere funzionali e smart dispositivi che prima erano solo elettro-meccanici. L’apertura di Internet e del Cloud fornisce tutti gli strumenti necessari per garantire il raggiungimento dell'obiettivo.
L’IoT costituisce un ambiente tecnologico per integrare l'innovazione dell’Industria 4.0. Il concetto fondamentale della IOT non è legato all’intelligenza delle cose quanto, piuttosto, all’intelligenza dei servizi, associati al potenziale di Internet ed ad un modello di sviluppo grazie al quale è possibile integrare praticamente a qualsiasi componente una piccola componente tecnologica dotata di una capacità elaborativa tale da trasformare qualsiasi oggetto in un dispositivo comunicante dati verso il mondo esterno.

L’Internet delle Cose è sempre più radicato nelle nostre vite: basti pensare al numero di “oggetti intelligenti” che ci circondano nella nostra quotidianità. Infatti, nei 20 anni dalla loro nascita, le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate e vengono sempre più adottate anche dalle aziende.
I vantaggi sono molteplici: accessibilità a un numero enorme di “data” con velocità ed efficienza a cui non siamo abituati, in aggiunta a riduzioni di costi determinati da manutenzione preventiva, sicurezza ed efficienza operazionale. Le nuove tecnologie di gestione dei dati ed i nuovi dispositivi che si stanno diffondendo per l’Industria 4.0 stanno determinando nuovi modelli organizzativi della produzione che rendono necessarie consapevolezza ed abilità per gestire al meglio il cambiamento

Automazione industriale e interconnessione

ottenuta grazie all’IoT, saranno le due espressioni fondamentali di questo sviluppo e, se vorranno essere competitive, le industrie dovranno mettersi in gioco e sfruttare le innovazioni a loro vantaggio (in termini tecnologici ed organizzativi). Un progetto IoT necessita approfondite competenze di analisi e sviluppo che comprendono la progettazione dell’hardware, l’architettura di sistema, il cloud, le web applications e le app mobile.