Emergenza COVID19 - CORONAVIRUS

One step in the future

follow your dreams

Prodotti e servizi IT

Il “servizio IT” lo intendiamo come un “mezzo” per fornire “valore” ai clienti e facilitare il raggiungimento dei risultati che essi perseguono, senza doversi assumere i costi e i rischi connessi alla produzione e all’ erogazione del servizio stesso. Il valore di un servizio IT è identificabile con il livello di soddisfazione raggiunto da un cliente nell’uso di un servizio; in altre parole è il punto nel quale il servizio incontra e soddisfa le attese degli utilizzatori. Il servizio IT nasce come un “oggetto” composto da più parti (hardware, software, reti) che eroga un servizo per gli utenti a cui e destinato e che molto spesso nasce come una soluzione mirata ad una specifica esigenza che poi si evolve nel tempo. Il singolo servizio IT deve assommare due fattori : l’utilita e la modalità di erogazione. Il servizio deve permettere il raggiungimento dei risultati sperati e deve essere idoneo all’obiettivo che il cliente si era prefissato . L’erogazione prevede :

disponibilità, affidabilità, continuità e sicurezza

“L’innovazione deve essere un aspetto intrinseco di un servizio IT”

Quanto progettiamo un servizio IT lo analizziamo in tutte le sue sfacettature, dalle fasi iniziali, alla sua realizzazione, alla sue entrata in servizio e tutte le evoluzioni successivo sino alla dismissione del servizio stesso: a) individuazione degli obiettivi comprensivo dei parametri economici e di misurazione b) individuazione dei requisiti legati agli obiettivi e ai criteri legati alla garanzia del servizio c) realizzazione effettiva del servizio d) messa in produzione ed erogazione del servizio e) analisi dell’erogazione del servizio e valutazione della necessità di eventuali evoluzioni tecniche o funzionali per il servizio stesso-

Un fattore determinante è l’alta disponibilità dei servizi informatici.

Il cliente , con noi, può individuare opzioni e livelli di servizio diversificati , adatti alla criticità della propria infrastruttura, al livello di autonomia che vuole avere nella gestione della propria infrastruttura ICT anche in conseguenza delle eventuali competenze interne disponibili